SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: martedì 12 agosto 2025 12:46:42

“La città del Trasimeno e i suoi tantissimi eventi si promuovono in sinergia”

Il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico commenta il lavoro svolto dal Servizio turistico dell’Unione dei Comuni del Trasimeno: eventi in rete, comunicazione web e social, materiale informativo

  • Matteo Burico
(AVInews) – Castiglione del Lago, 12 ago. – “Dobbiamo sempre più pensarci e immaginarci come Città del Trasimeno. Ogni Comune dovrebbe rinunciare a un po’ di ombra del proprio campanile perché solo uniti potremo essere uno dei motori dell’Umbria”. A ribadire ancora una volta la sua visione strategica per lo sviluppo del comprensorio del Trasimeno è il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, facendo il punto sulle politiche portate avanti dall’Unione dei Comuni in ambito turistico e promozionale.

L’occasione è quella della stampa e distribuzione della nuova brochure Around Trasimeno, realizzata dall’ente comprensoriale in due lingue, italiano e inglese, contenente tutte le informazioni utili per turisti e residenti (musei, trasporti, navigazione, noleggi, farmacie, mercati, relative agli otto comuni lacustri nel mese nel periodo estivo).

Al vademecum del turista è inoltra abbinata la stampa e distribuzione del calendario degli eventi presenti negli otto Comuni da luglio a settembre. Numerosi appuntamenti di ogni tipo e genere, che si svolgono quotidianamente in tutto il comprensorio e che sempre più caratterizzano l’estate lacustre. La brochure Around Trasimeno e i calendari degli eventi vengono ogni volta stampati in migliaia di copie e diffuse negli uffici informazioni degli otto comuni lacustri e nei principali campeggi del territorio. Oltre a questi utili opuscoli il Servizio turistico dell’Unione ha prodotto negli ultimi anni nuove mappe cartacee e digitali del comprensorio, dei centri storici degli otto comuni e della ciclovia del Trasimeno, oltre a cartoline promozionali.

Tutto questo materiale può essere scaricato gratuitamente nel sito web promozionale dell’Unione dei Comuni www.trasimenoapp.com e relativa app per Ios e Android; dal sito è inoltre possibile scaricare anche il docufilm ‘Racconti del Trasimeno’, ventidue minuti di immagini e parole che restituiscono l’essenza del lago umbro; il cortometraggio, sottotitolato in lingua inglese, è stato realizzato interamente da professionisti locali ed è finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio degli otto comuni aderenti all’Unione (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro), delle ricchezze naturali, culturali ed enogastronomiche dell’intero comprensorio. Il Servizio turistico cura, inoltre, le pagine Facebook e Instagram ‘Il Trasimeno’, quotidianamente aggiornate con gli eventi in corso e in programma nel comprensorio, e collabora alla redazione del catalogo Trasimeno dell’Urat (Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno). “In questi anni abbiamo capito che la Città del Trasimeno – ha sottolineato Burico –, risulta attrattiva quando diventa un collettore di eventi e al Trasimeno in questo periodo, ogni giorno, ci sono decine di eventi diversi e per tutti i gusti. Ma le manifestazioni non sono solo fini a sé stesse e non si limitano ai giorni di programmazione: tutte insieme rappresentano una grande leva di marketing territoriale. L’idea che i nostri otto comuni riescano a gestire in rete la programmazione annuale degli eventi, riuscendo anche a destagionalizzare i flussi turistici, è sicuramente un momento importante di pubblicità e comunicazione. Ma vorremmo fare di più. Il nostro territorio ha esigenze e caratteristiche specifiche e per questo sarebbe necessaria una legge regionale che ci permetta di promuovere il brand ‘Trasimeno’, con le sue peculiarità, e sviluppare delle dmo (destination management organization) in grado di offrire esperienze e pacchetti turistici calibrati insieme agli imprenditori sulle esigenze dei turisti stessi e su ciò che noi possiamo offrire”.

Sempre per il periodo estivo, è stato anche potenziato l’Ufficio turistico territoriale del Trasimeno che ha sede a Castiglione del Lago in piazza Mazzini: da giugno a ottobre, la struttura rimane aperta tutti i giorni, il lunedì dalle 10 alle 13, dal martedì al venerdì con orario 10-13 e 15-18, il sabato e la domenica con orario 10-13 e 16-19. L’ufficio è supportato da un totem touch interattivo per informazioni usufruibile h24 sette giorni su sette.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico commenta il lavoro svolto dal Servizio turistico dell’Unione dei Comuni del Trasimeno: eventi in rete,...
12/08/2025 - Castiglione del Lago
SOCIETÀ
Le principali criticità e gli obiettivi per il rilancio e lo sviluppo sono stati anche illustrati ad una delegazione della IV Commissione (Difesa) della...
08/08/2025 - Terni
SOCIETÀ
A 69 anni dal tragico evento in cui persero la vita 262 lavoratori, il sindacato: “deve essere lotta quotidiana per la sicurezza nei luoghi di lavoro”  
08/08/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Giovedì 14 concerto di Alessandro ragazzo; venerdì 15...
13/08/2025 - Norcia
EVENTI
Il paese incastonato tra le verdi colline della...
13/08/2025 - Cerreto di Spoleto
SPORT
La schiacciatrice tedesca si è unita al gruppo di coach...
13/08/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
È stato il tedesco Egon Pohl a vincere la competizione tra mongolfiere Internations Balloon Challenge Trophy –...
06/08/2025 - Gualdo Cattaneo
ico video
Un’edizione ricchissima di eventi, tutti di grande qualità, con una proposta culturale in grado di spaziare a 360...
05/08/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco