Nasce ‘Amerina bike route’, presentazione mercoledì 17 dicembre a Perugia
Il progetto ha l’ambizione di mettere a sistema il tratto umbro della via Amerina, da Todi a Penna in Teverina, attivando una rete ciclabile per turisti e locali - La conferenza stampa è alle 10.30, preceduta, alle 10, da un giro in e-bike di sindaci e amministratori nel centro storico della città
(AVInews) – Perugia, 15 dic. – Si terrà mercoledì 17 dicembre a Perugia nella sala Fiume di palazzo Donini la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Amerina bike route - La storia si pedala’.
Il progetto è finanziato dal bando nazionale Bici in Comune e ha l’ambizione di mettere a sistema il tratto umbro della via Amerina, da Todi a Penna in Teverina, attivando una rete ciclabile per turisti e locali, coinvolgere la popolazione locale in un percorso per migliorare la cultura dell’accoglienza cicloturistica, individuare eventuali criticità e opportunità relative all’accessibilità e all’inclusione. La conferenza avrà inizio alle 10.30 e sarà preceduta, alle 10, da un giro in e-bike di sindaci e amministratori nel centro storico della città, della durata di circa dieci minuti.
Moderato da Federico Rubini, affidatario del progetto, l’incontro vedrà gli interventi di Antonella Tiranti, dirigente del Servizio Turismo della Regione Umbria, Federico Gori, presidente di Anci Umbria; Paolo Festi, coordinatore regionale per l’Umbria della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab), rappresentanti di Sviluppumbria, associazioni ed enti partner coinvolti, tra cui Sport & Salute, per cui saranno presenti le coordinatrici dell’Umbria Giulia Brizzi e Livia Torre. Presenti, inoltre, diversi amministratori dei Comuni coinvolti: il sindaco di Todi, comune capofila del progetto, Antonino Ruggiano; l’assessore al Turismo del Comune di Amelia, Luigia Moscatelli; il sindaco di Montecastrilli Riccardo Aquilini; il sindaco di Avigliano Umbro Luciano Conti e il sindaco di Penna in Teverina, Stefano Paoluzzi.