POLITICA
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 3 maggio 2024 11:47:36

Norcia, il candidato sindaco Giuliano Boccanera propone “un deciso cambio di passo”

Sabato 11 maggio alle 18 al Digipass ci sarà un incontro pubblico per presentazione programma definitivo e lista - Secondo l’attuale vicesindaco facente funzione serve una “nuova fase in cui ricostruire la concordia sociale”

(AVInews) – Norcia, 3 mag. – Dopo aver annunciato la sua candidatura a sindaco di Norcia in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, Giuliano Boccanera, attuale vicesindaco facente funzione, scende in campo proponendo per la città un “deciso cambio di passo” che porti al suo rilancio per collocarla al livello che “storicamente le spetta” non solo in Valnerina ma in Umbria. Il programma definitivo verrà ampiamente presentato sabato 11 maggio alle 18 in un incontro pubblico al DigiPass di Norcia, in via Solferino, insieme ai nomi dei candidati della lista Norcia Unita, ma intanto Boccanera anticipa alcuni punti e obiettivi, fra tutti la volontà ricostruire il tessuto sociale.

“La città è stata messa a dura prova dagli eventi sismici del 2016 prima e dalla pandemia poi – ha affermato Boccanera –. Basta guardarsi intorno per valutare l’effettivo calo demografico che si è verificato e che è ancora in atto, nonostante i numeri ufficiali. Primo tema è quindi riportare a Norcia i nostri cittadini ed offrire loro servizi adeguati”.

“Dopo una lunga fase di aspre contrapposizioni, anche personali – ha aggiunto Boccanera –, lo stato in cui versa la città richiede di avviare una nuova fase in cui venga ricostruita la concordia sociale e favorita la riconciliazione tra le persone”. Boccanera a febbraio è stato tra i fondatori dell’associazione Norcia Unita, guidando parte dell’attuale maggioranza a unire le forze con un’ala della minoranza.

“È quanto mai necessaria – ha spiegato Boccanera – l’apertura di una fase di pacificazione che permetta a forze politiche e sociali, amministratori e cittadini di apportare il loro libero contributo alla crescita e rinascita di Norcia. La nostra sarà un’amministrazione con i piedi per terra, dedita quotidianamente alla cura della città e aperta alla soluzione dei problemi quotidiani delle persone. L’idea, dunque, è quella di mettere da parte l’appartenenza politica e contribuire nei prossimi cinque anni al bene comune della città, mettendo al centro le persone”.



ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
Forte preoccupazione per sede e magazzino di Castiglione del lago e alcuni punti vendita. Il sindacato: vigileremo che tutto venga portato avanti...
17/07/2025 - Perugia
POLITICA
“La carenza di personale si ripercuote sull’efficienza dei servizi demandati alle forze di polizia” - Il sindacato dei lavoratori di polizia ha incontrato...
07/07/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
I sindacati: “nonostante le richieste e prese di...
01/08/2025 - Terni
SPORT
La città di san Benedetto conferma conferma la sua...
01/08/2025 - Norcia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un ponte tra culture, un messaggio di speranza rivolto a tutti e in particolare alle nuove generazioni, perché siano...
01/08/2025 - Castiglione del Lago
ico video
Coldiretti e Philip Morris Italia hanno rinnovato l’accordo di filiera con un inedito orizzonte temporale di dieci...
01/08/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco