SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 17 ottobre 2025 15:06:07

Riorganizzazione sanità e nuova ospedale di Terni, la Cgil a tutto tondo sul tema

La Camera del lavoro ternana fa il punto alla luce della discussione in corso tra istituzioni e forze politiche

(AVInews) – Terni, 17 ott. – “Come sosteniamo da tempo, il territorio ternano necessita di una qualificazione delle strutture sanitarie, a partire dalla rete ospedaliera, certamente con  interventi edilizi, ma sopratutto con la definizione di un adeguato piano di assunzione di personale e investimenti tecnologici, e una nuova e diversa organizzazione delle prestazioni che sempre di più devono puntare a qualità e efficienza”. È quanto afferma la Cgil di Terni, per bocca del suo segretario generale Claudio Cipolla, dopo la riunione che, giovedì 16 ottobre, ha visto tutte le strutture dell’organizzazione sindacale fare il punto sulle questioni relative ai servizi socio-sanitari-assistenziali. Incontro che si è tenuto anche alla luce della discussione – definita “importante” –, che si è aperta tra istituzioni e forze politiche territoriali, relativa alle risposte necessarie da mettere in campo sul nuovo assetto infrastrutturale, logistico e organizzativo della rete di cura e delle relative strutture ospedaliere.

“Ribadiamo la necessità di ridefinire la mission dell’ospedale di Orvieto – entra quindi nel dettaglio Cipolla – e accelerare la costruzione dell’ospedale di Narni-Amelia, nosocomio che deve operare in modo complementare e integrato all’Azienda ospedaliera di Terni. Va pianificato l’intervento sull’ospedale di Terni che  necessita di una nuova struttura rispondente agli attuali bisogni di cura della comunità ternana e capace di continuare a essere polo attrattivo per le regioni limitrofe, garantendone il profilo di alta specialità”. Proprio sull’ospedale di Terni, la Camera del lavoro auspica che “la sua costruzione dovrà avvenire con fondi pubblici, evitando soluzioni di finanziamento privato che rappresenterebbero, comunque, un prestito che l’Azienda ospedaliera dovrà poi restituire negli anni successivi, rischiando di tagliare risorse alle prestazioni e ai servizi sanitari. Per ragioni economiche, tempistiche, logistiche e di garanzia di continuità del diritto alla salute, la nuova struttura ospedaliera dovrà essere integrata con parte essenziale del nosocomio già esistente, ovviamente riqualificato, attraverso un  progetto più complessivo di rigenerazione urbana che innovi e migliori non solo l’ospedale, ma l’insieme dei servizi che orbitano su quel quartiere”. “Fare ciò – prosegue la Cgil di Terni –, come sostenuto nel nostro ‘Nuovo modello di sviluppo’, può rappresentare una visone nuova della città, così da cogliere gli obiettivi dell’Agenda europea 2030-2050, accedere a ulteriori fondi e risorse europee per poter lavorare in questa direzione, ma sopratutto dare una risposta generale al miglioramento complessivo della qualità della vita e del benessere delle cittadine e dei cittadini di questo territorio”. Da ricordare che il documento ‘Nuovo modello di sviluppo’ racchiude le proposte per la città elaborate dalla Cgil Terni nel 2021.

“Il dibattito in corso – conclude il segretario Claudio Cipolla – deve essere orientato esclusivamente all’obiettivo di rispondere realmente ai bisogni e alle necessità di prestazioni sanitarie, garantendo e raccogliendo la sfida della presa in carico dei bisogni di cittadine e cittadini insieme all’appropriatezza della cura e delle prestazioni. Questo non può prescindere da un intervento di potenziamento complessivo, a partire dal territorio, sia nella prevenzione che nella cura e post cura in termini di quantità e qualità delle prestazioni ma anche nell’organizzazione dei servizio socio-sanitari-assistenziali”.

Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
La Camera del lavoro ternana fa il punto alla luce della discussione in corso tra istituzioni e forze politiche
17/10/2025 - Terni
SOCIETÀ
I medici di famiglia: “Preoccupati per un clima di controllo, noi impegnati ad aumentare le coperture tra gli anziani fragili”
17/10/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
La 41esima edizione per l’evento che celebra l’autunno...
18/10/2025 - Perugia
ECONOMIA
È stato eletto insieme al nuovo consiglio dell’ordine...
17/10/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
In odontoiatria l'implantologia guidata è un processo a più fasi che consente di simulare al computer l’inserimento...
17/10/2025
ico video
A chi crede nell'Umbria, la sceglie, la vive, la racconta, la valorizza e la rende, ogni giorno, straordinaria. A...
17/10/2025 - perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco