(AVInews) – Perugia, 8 gen. – È la voce dell’esperienza, il riferimento silenzioso ma costante in campo e nello spogliatoio. Imma Sirressi, libero e capitano della Bartoccini MC Restauri Perugia, torna a parlare in un momento delicato ma decisivo della stagione, tracciando con lucidità e carattere il percorso che attende le Black Angels nelle prossime settimane. Il primo sguardo è rivolto alla sfida di domenica, che vedrà Perugia impegnata in trasferta sul campo della Numia Vero Volley Milano. Le lombarde arrivano all’appuntamento dopo la lunga battaglia europea di mercoledì 7 gennaio, quando nella terza giornata di Cev Champions League hanno ceduto al tie-break in casa dell’Eczacibasi Istanbul. Un contesto che, secondo il capitano, non deve però distrarre Perugia dal proprio cammino. “Non dovremo concentrarci troppo su quello che sarà il risultato finale, ma sarà importantissimo ritrovare i nostri punti di forza, che ci sono e vanno solo riproposti in campo”.
Parole che raccontano la volontà di guardare più alla prestazione che all’avversario, in una fase in cui l’identità di squadra diventa centrale. Identità che passa anche dal nuovo corso tecnico guidato da Stefano Micoli, arrivato sulla panchina perugina in un momento tutt’altro che semplice.
“Non sono mai stata allenata finora da coach Micoli, l’ho solo incontrato da avversaria e ci stiamo conoscendo – afferma il libero –. Non è facile arrivare su una panchina in questo momento e con questa situazione, è qui sicuramente per aiutarci a raggiungere l’obiettivo e noi dovremo essere brave a fornirgli massima disponibilità”.
Infine, lo sguardo si allarga all’obiettivo salvezza, una corsa ancora apertissima secondo Sirressi, che chiama a raccolta spirito, determinazione e memoria storica.
“Ci crediamo tantissimo e, ad ogni modo, è il nostro spirito di atlete, che coincide col mio modo di essere, ad imporcelo. Nulla ancora è definito, anche per le squadre che al momento hanno qualche punto in più e potrebbero sembrare in una situazione di relativa tranquillità. Dobbiamo spingere e crederci fino all’ultima palla dell’ultima partita, anche perché ci sono tanti precedenti di squadre che hanno saputo salvarsi all’ultima curva”.
Nel frattempo, il lavoro quotidiano prosegue senza sosta. La Bartoccini MC Restauri Perugia continua ad allenarsi a grandi ritmi agli ordini di Coach Micoli: nella giornata di giovedì le Black Angels sosterranno una seduta in sala pesi al mattino, mentre nel pomeriggio è in programma una sessione in sala video seguita da un allenamento di tecnica. Venerdì 9 gennaio sarà invece dedicato a un allenamento di tecnica di palla, in programma alle 13.30 al PalaBarton Energy, seguito da un ulteriore lavoro video. Un percorso fatto di sudore, analisi e convinzione, con il capitano a guidare il gruppo, dentro e fuori dal campo.
SI SEPARANO LE STRADE CON WILLIAMS - La Bartoccini MC Restauri Perugia e l’opposto Kashauna Williams hanno deciso di comune accordo di interrompere la collaborazione sportiva. Il club rivolge a Williams il ringraziamento per i mesi di militanza in maglia Black Angels e le augura le migliori fortune per il prosieguo della carriera sportiva.