-
Incontro su Impastato Spi Cgil e Cgil Perugia (4)
-
Incontro su Impastato Spi Cgil e Cgil Perugia (2)
(AVInews) – Perugia, 9 feb. – Ha registrato un grande successo di pubblico l’iniziativa ‘Peppino, una storia attuale’ dedicata alla figura di Peppino Impastato, giornalista ucciso dalla mafia nel 1978, organizzata nel capoluogo umbro da Spi Cgil e Cgil di Perugia. Una sala della Vaccara di Palazzo dei Priori gremita ha partecipato con grande attenzione e emozione all’iniziativa, aperta dal saluto della presidente del Consiglio comunale Elena Ranfa, a cui ha partecipato anche Giovanni Impastato, giornalista, politico e attivista, fratello minore di Peppino. Tanti gli argomenti affrontati, legando la memoria di Impastato ai temi di legalità, giustizia sociale e difesa della Costituzione. Non è mancato, durante l’incontro, il riferimento al referendum sulla riforma costituzionale della giustizia rispetto al quale i rappresentanti della Cgil hanno ribadito le ragioni per votare No.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Lisa Malfatto che ha posto domande ai partecipanti alla discussione, a partire dal segretario generale dello Spi-Cgil provinciale di Perugia Fabrizio Fratini, per poi proseguire con Brunetta Bellucci di Libera Perugia, successivamente con il segretario generale della camera del lavoro di Perugia Simone Pampanelli e terminando il primo giro di interventi con Giovanni Impastato.
Dopo una seconda tornata di interventi, numerose domande dal pubblico a Giovanni Impastato, che ha ricordato le lotte e le battaglie di Peppino e la loro attualità, concludendo con la storia della mamma Felicia.