Trasporti, la Filt Cgil mette intorno al tavolo Regione, enti locali e parlamentari umbri
Focus sulla situazione attuale e lancio di idee e proposte per lo sviluppo del settore - Incontro pubblico lunedì 19 gennaio alle 8.30 a Perugia, sala della Fondazione Sant’Anna
(AVInews) – Perugia, 15 gen. – ‘Mobilità che unisce. Sviluppo e progresso che cresce’. È questo il titolo della tavola rotonda organizzata dall’organizzazione sindacale Filt (Federazione italiana lavoratori trasporti) Cgil Umbria, in programma lunedì 19 gennaio a Perugia, nella sala della Fondazione Sant’Anna (via Roma 15).
Un evento pubblico per fare il punto, con i vertici delle istituzioni locali e regionali e con i parlamentari umbri, sulla stato dei trasporti nella regione – “settore fondamentale e strategico per il progresso della regione” – illustrare i progetti in corso e lanciare proposte e idee per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, efficiente ed efficace.
A fare una rappresentazione dello stato dell’arte, in apertura dei lavori, alle 8.30, saranno Ciro Zeno, segretario generale della Filt Cgil Umbria, e Marco Damiani, amministratore unico dell’Agenzia Umbria Ricerche. Seguirà la tavola rotonda coordinata dalla giornalista Lisa Malfatto e a cui parteciperanno, oltre allo stesso Zeno, Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, Francesco De Rebotti, assessore ai trasporti della Regione Umbria, Massimiliano Presciutti, presidente della Provincia di Perugia, Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia. Interverranno poi Stefano Malorgio, segretario nazionale della Filt Cgil, le deputate Elisabetta Piccolotti (Avs) ed Emma Pavanelli (M5S) e Andrea Casu (Pd), vicepresidente della IX commissione (Trasporti) della Camera dei deputati.
Al termine del confronto verrà sottoscritto un ‘atto di intenti per l’amore dell’Umbria’, un documento contenente propositi e proposte per il futuro dei trasporti in Umbria.
A trarre le conclusioni della giornata saranno Emilio Giacchetti, amministratore unico di Umbria Mobilità, e Stefano Malorgio, segretario nazionale di Filt Cgil.
Nicola Torrini