Trasporto pubblico locale Orvieto, Filt Cgil: sicurezza a rischio nei punti sensibili della città
“Mancanza di spazi adeguati e critica gestione del traffico nei pressi di scuole, centro e ospedale possono provocare incidenti e investimenti” - Chiesto un incontro urgente al Comune, agli enti competenti e al gestore del servizio
(AVInews) – Orvieto, 12 feb. – “Da mesi, gli autisti e il personale del trasporto pubblico locale di Orvieto denunciano una situazione di grave rischio nei pressi del polo scolastico di Ciconia. Quotidianamente, all’orario di uscita degli studenti, infatti, si crea un contesto estremamente critico dovuto all’assoluta insufficienza degli spazi disponibili alla manovra e al transito degli autobus, all’assenza di aree dedicate alle autovetture e di aree ben visibili e segnalate in grado di garantire un parcheggio ordinato. Ciò non consente di garantire condizioni di sicurezza per la salita e la discesa dei bambini e dei ragazzi dagli autobus. Questa congestione espone studenti, auto private e lavoratori al concreto rischio di incidenti e, nella peggiore delle ipotesi, investimenti che assolutamente non vogliamo che accadano”. A denunciare questa situazione è l’organizzazione sindacale Filt Cgil che, per questo motivo, sollecita le istituzioni locali competenti e il gestore del servizio in città a intervenire per risolvere “le gravi criticità che da troppo tempo vengono segnalate dai lavoratori del Tpl orvietano, in particolare in relazione alla sicurezza nelle aree di maggiore affluenza di utenti”.
“Analoghe criticità – sottolinea infatti la Filt Cgil – si riscontrano anche in piazza della Repubblica e nell’area dell’ospedale, luoghi strategici della città dove la convergenza tra traffico privato, mezzi pubblici e flussi pedonali avviene senza un’adeguata organizzazione degli spazi e senza misure di sicurezza sufficienti. I lavoratori del trasporto pubblico, pur continuando a svolgere il proprio servizio con senso di responsabilità e professionalità, non possono e non devono essere lasciati soli di fronte a situazioni che mettono a rischio la loro incolumità e quella dell’utenza”.
“Chiediamo con urgenza – conclude la Filt Cgil –: un confronto immediato con l’amministrazione comunale, gli enti competenti e il gestore; interventi strutturali e organizzativi per la messa in sicurezza delle aree interessate; una gestione della viabilità che tuteli lavoratori, studenti e cittadini. La sicurezza non è un’opzione, ma un diritto fondamentale. Ignorare queste segnalazioni significa assumersi responsabilità gravi e inaccettabili. Noi continueremo a vigilare e a sostenere lavoratori del trasporto pubblico locale affinché la sicurezza venga finalmente posta al centro delle scelte amministrative della città di Orvieto”.
Nicola Torrini