(AVInews) – Cannara, 10 apr. – È ancora in corso, fino a domenica 12 aprile, l’ottava edizione della Festa della Vernaccia di Cannara, manifestazione enogastronomica che celebra, insieme alla cipolla, questo prodotto tipico del borgo umbro. A due giorni dal taglio del nastro, continuano le iniziative dedicate a esposizioni, musica, approfondimenti, solidarietà, escursioni, degustazioni e buona cucina.
Un ricco programma di eventi è infatti previsto anche per il weekend, accanto alla proposta di specialità culinarie servite nello stand enogastronomico Al cortile antico, gestito dall’Avis di Cannara.
La giornata di sabato 11 inizia con un trekking nel territorio, in partenza da piazza Baldaccini, seguito da una colazione pasquale per tutti i partecipanti. Appuntamento alle 17, sempre in piazza Baldaccini, per la premiazione del concorso sulla vernaccia a cui ha partecipato la scuola primaria; si continua, alle 18, con la serata musicale de In Vino Veritas.
Domenica 12 aprile è in arrivo una giornata dedicata all’enogastronomia. Piazza del Giardino fiorito ospiterà alle 16 il laboratorio di roccetti cannaresi. Si terrà poi la famosa gara fra le vernacce amatoriali, in occasione della quale tutte le vernacce amatoriali si sfideranno alla cieca, giudicate da esperti enologi e sommelier che alla fine decreteranno la vernaccia migliore. Alle 17, invece, torna la gara di torta al formaggio amatoriale, che, dall’anno scorso, accoglie partecipanti di Cannara e dintorni. Infine, dalle 18, ritorna la serata in musica con In Vino Veritas.
Sempre domenica 12, verrà donato alla cittadinanza un defibrillatore da parte dell’associazione Amici di Collemancio. Come afferma Monia Peri, vicepresidente della ProAvis, “noi cerchiamo sempre di abbinare a questi nostri eventi gli aspetti sociali. Una delle associazioni di Cannara, l’associazione Amici di Collemancio, donerà, con i proventi delle loro attività, un defibrillatore che sarà messo a disposizione per le vie del paese in caso di emergenza”.
Sempre Peri: “Quest’anno abbiamo introdotto una novità. Oltre a essere aperti a cena saremo aperti anche a pranzo, quindi ci troverete sabato aperti a pranzo e a cena, mentre domenica solo a pranzo, perché poi domenica sera ci sarà un aperitivo per le vie del paese per chi, dopo le premiazioni, vorrà fermarsi a festeggiare con noi. I turisti possono approfittare del bel tempo e della bella stagione per venirci a trovare a Cannara e degustare i nostri prodotti tipici”.