SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 4 agosto 2025 16:50:05

Gara Tpl, Filt Cgil Faisa Cisal: “Regione Umbria non risponde alla richiesta di accesso agli atti”

I segretari Ciro Zeno e Christian Di Girolamo: da più di un mese chiediamo di conoscere l’algoritmo relativo alla gara

(AVInews) – Perugia, 4 ago. – “Vige un sistema di ‘Top Secret’ in Regione Umbria: una richiesta di accesso agli atti avanzata ormai più di un mese fa sembra  avere delle risposte da segreto di Stato”. Così si esprimono Ciro Zeno, segretario regionale Filt Cgil Umbria, e Christian Di Girolamo, segretario regionale Faisa Cisal, che hanno presentato alla Direzione regionale competente un’istanza di accesso agli atti in merito alla gara per l’affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) suddivisa in quattro lotti territoriali. “Una richiesta di accesso agli atti – proseguono Ciro Zeno e Christiana Di Girolamo – per conoscere le modalità di calcolo secondo le quali è stato costruito, in termini scientifici, l’algoritmo sul costo della gara Tpl che si accinge a varare l’assessore regionale ai trasporti Francesco De Rebotti e che si sta tenendo nascosto gelosamente”.

“Probabilmente rispondere – proseguono i segretari di Filt Cgil  Faisa Cisal – equivarrebbe ad ammettere e rendere pubblico un dato che, come sosteniamo da anni, dimostrerebbe che i costi sarebbero più bassi se la gara Tpl fosse fatta a un lotto unico. Siamo certi infatti che si risparmierebbero diversi milioni di euro e che sarebbe la strada preferibile, anziché andare avanti sui quattro Lotti come intende fare il governo della Regione Umbria”.

“Pensiamo – concludono Ciro Zeno e Christian Di Girolamo – che si stia omettendo di rendere pubblico un dato che gli umbri invece meritano di conoscere, siamo veramente sconcertati e perplessi perché si tratta di un elemento essenziale e di trasparenza. Un dato che non è stato fornito dall’amministrazione Tesei/Melasecche ieri così come lo si sta omettendo oggi da parte dell’amministrazione Proietti/DeRebotti. Crediamo sia un atto poco rispettoso nei confronti degli umbri e poco trasparente in termini di costi di gestione  di fondi pubblici”.



ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Le principali criticità e gli obiettivi per il rilancio e lo sviluppo sono stati anche illustrati ad una delegazione della IV Commissione (Difesa) della...
08/08/2025 - Terni
SOCIETÀ
A 69 anni dal tragico evento in cui persero la vita 262 lavoratori, il sindacato: “deve essere lotta quotidiana per la sicurezza nei luoghi di lavoro”  
08/08/2025 - Perugia
SOCIETÀ
I segretari Ciro Zeno e Christian Di Girolamo: da più di un mese chiediamo di conoscere l’algoritmo relativo alla gara
04/08/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
22 le associazioni del territorio coinvolte con...
10/08/2025 - Norcia
EVENTI
Negli eventi fino al 13 agosto in diverse location si...
09/08/2025 - Norcia
SOCIETÀ
Le principali criticità e gli obiettivi per il rilancio...
08/08/2025 - Terni
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
È stato il tedesco Egon Pohl a vincere la competizione tra mongolfiere Internations Balloon Challenge Trophy –...
06/08/2025 - Gualdo Cattaneo
ico video
Un’edizione ricchissima di eventi, tutti di grande qualità, con una proposta culturale in grado di spaziare a 360...
05/08/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco