SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 5 settembre 2025 14:46:19

Cgil Umbria in piazza a Perugia e Terni sabato 6 settembre: ‘Fermiamo la barbarie’

Iniziativa a sostegno della Global Sumud Flotilla partita per consegnare aiuti a Gaza. A Perugia alle 11 collegamento con la Flotilla, alle 10 a Terni marcia della pace

 

  • cgil umbria_locandina perugia 6 settembre
  • cgil umbria_Locandina Terni 6 settembre
(AVInews) – Perugia, 5 set. – Come in tutta Italia, anche a Perugia e Terni sabato 6 settembre si svolgeranno iniziative a sostegno della Global Sumud Flotilla, la vasta flotta civile e non violenta organizzata per consegnare aiuti di prima necessità a Gaza, riaprire i corridoi umanitari e rompere l’assedio che tiene sotto embargo e in isolamento la popolazione palestinese di Gaza.
Così la Cgil Umbria, insieme alle Camere del lavoro di Perugia e Terni, organizza il presidio ‘Fermiamo la barbarie’, alle 11 in piazza Italia a Perugia, dove è previsto anche un collegamento dalla Flotilla, l’incontro con il prefetto di Perugia, Francesco Zito, per presentare le rivendicazioni che la Cgil intende rivolgere al governo e a seguire l’incontro con Fabio Barcaioli, assessore a Pace e Cooperazione internazionale della Regione Umbria; a Terni l’appuntamento è alle 9 in piazzale Briccialdi (ingresso passeggiata lato via Roma), con partenza alle 10 della Marcia per la pace.
“Un’azione di solidarietà – spiegano da Cgil Umbria – a cui vogliamo fare eco mobilitandoci per fermare la barbarie e chiedere al Governo italiano di schierarsi dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale, affinché s’impedisca il compimento di un genocidio, come denunciato dalle istituzioni internazionali. Chiediamo, inoltre, garanzie e tutele nei riguardi dei nostri connazionali che fanno parte della Flotilla rispetto a eventuali azioni ritorsive e violente da parte di Israele”.
“Il governo israeliano ha infatti deciso di proseguire l’assedio della striscia di Gaza – proseguono dalla Cgil Umbria – con un’ulteriore escalation militare, che prevede lo sfollamento della popolazione palestinese, e di costruire un nuovo insediamento sul territorio destinato allo stato di Palestina. Scelte che confermano il vero obiettivo del governo israeliano: eliminare ogni fattibilità dei ‘due stati per i due popoli’ e la possibilità stessa di esistenza dello stato palestinese”.
“Davanti a quello che sta accadendo – concludono dalla Cgil Umbria – è inaccettabile rimanere in silenzio. Non possiamo permettere che ciò avvenga sotto i nostri occhi. Non è più il tempo delle parole. Stati e governi democratici, membri delle Nazioni Unite, firmatari di accordi, trattati e convenzioni per il rispetto dei diritti umani, della legalità, della giustizia, del diritto umanitario debbono fermare questa barbarie”.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Andrea Pitoni, segretario generale: “Auspichiamo pieno funzionamento dell’Osservatorio sulla condizione della salute mentale e del benessere psicologico dei...
05/09/2025 - Terni
SOCIETÀ
La delegazione resterà in Umbria per tre giorni. Durante la visita saranno resi noti i risultati del progetto
05/09/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Iniziativa a sostegno della Global Sumud Flotilla partita per consegnare aiuti a Gaza. A Perugia alle 11 collegamento con la Flotilla, alle 10 a Terni...
05/09/2025 - PERUGIA
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Andrea Pitoni, segretario generale: “Auspichiamo pieno...
05/09/2025 - Terni
POLITICA
Punto stampa con il sottosegretario Luigi Sbarra alle 17...
05/09/2025 - Gubbio
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Ha riscosso un buon successo di pubblico l’iniziativa ‘Poggiodomo Outdoor expierience’, una due giorni dedicata alla...
03/09/2025
ico video
Il fenomeno dei veicoli circolanti senza copertura Rc Auto in Italia, ma anche in Umbria, sta diventando...
03/09/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco