(AVInews) – Perugia, 13 nov. – Nel capoluogo umbro, al Centro espositivo della Rocca Paolina proseguono i workshop organizzati dall’Automobile club Perugia nell’ambito delle iniziative per i cento anni di vita dell’ente. Nella giornata di venerdì 14 novembre, sono infatti in programma due appuntamenti collaterali alla mostra ‘100 anni di strada, 100 anni di storia - Retrospettiva di 100 anni di mobilità sostenibile’, visitabile gratuitamente fino a martedì 18 novembre, ogni giorno dalle 9 alle 19.
Il primo è nella mattinata, alle 11, ed è intitolato ‘Assicurazione rc auto e le prospettive della guida autonoma’. Vi interverranno Roberto Landi, head of motor di Sara Assicurazioni, Massimiliano Mascoli, head of insurtech, business execution e international business di Sara Assicurazioni, Giacomo Pongelli, professore di diritto privato all’Università degli studi di Milano - Bicocca, Francesco Mazzone, direttore generale di Aci Infomobility, e Paola Carrera, direttore generale di Unipoltech. “Affronteremo – ha spiegato il presidente dell’Automobile club Perugia, Ruggero Campi – l’argomento delle apparecchiature che consentono alle automobili di muoversi autonomamente e di aiutare l’automobilista a guidare con maggiore sicurezza. Ne parleremo in maniera tecnica, ma dopo di ciò, vorremmo capire se grazie a tali strumentazioni che sono oggi in dotazione alle automobili, e che quindi le rendono più sicure, le assicurazioni potrebbero costare meno. Capire, cioè, se la prospettiva della guida autonoma e l’aumento della sicurezza possa influenzare anche i premi assicurativi e quindi il costo finale dell’uso dell’automobile”.
Il secondo si terrà nel pomeriggio, alle 16, e sarà incentrato sul tema ‘Funzione, peculiarità e valore degli autodromi’. A intervenire saranno David Brunelli, avvocato penalista e professore di diritto penale all’Università Roma Tre, Andrea Albani, managing director del Misano Word Circuit, Alfredo Scala, direttore generale degli autodromi di Monza e Vallelunga, e Roberto Papini, direttore generale dell’Autodromo nazionale dell’Umbria di Magione.
“Lo sport motoristico è, di per sé, indubbiamente pericoloso – ha ricordato Campi –, ma gli autodromi sono assolutamente sicuri, e vengono omologati da autorità terze. Vogliamo far capire come funziona un autodromo e la serietà del lavoro che vi viene svolto dietro per garantire la sicurezza ai massimi livelli. Anche in questo caso, affronteremo il tema delle assicurazioni e dell’assicurabilità di un evento sportivo”.
Nicola Torrini