Montefalco ancora capitale equestre con l’Al Shira’aa Le Lame Sagrantino show jumping
Circa 800 binomi da tutto il mondo alla decima edizione dell’evento - Dopo la prima sessione di gare, la seconda è in programma dall’8 all’11 maggio
(AVInews) – Montefalco, 6 mag. – Tra gli eventi sportivi equestri di più alto profilo, che si svolgono in Europa nel 2025, vi è anche quest’anno l’Al Shira’aa Le Lame Sagrantino show jumping di Montefalco. Il concorso internazionale di salto ostacoli, arrivato alla sua decima edizione e organizzato dal centro equestre Le Lame Horses Sporting Club, sotto la direzione della famiglia Zampolini, si svolge in due sessioni – per complessivi nove giorni di gare – di cui la prima già andata in scena dal 30 aprile al 4 maggio e la seconda da giovedì 8 a domenica 11 maggio.
Appuntamento ormai imperdibile nel calendario internazionale del salto ostacoli, oltre ottocento binomi provenienti da venticinque nazioni del mondo partecipano e si incontreranno a Montefalco per le due settimane del Csi 4 stelle con sette classi Longines Ranking. Ma cavalieri e amazzoni, tutti di altissimo livello, si sfideranno anche con le formule Csi 1 stella e Csi Young Horse. A progettare i percorsi per le gare internazionali sono stati i progettisti di percorsi olimpici Santiago Varela Ullasters ed Elio Travagliati. Il Sagrantino Show 2025 è il secondo appuntamento del concorso internazionale di salto ostacoli Al Shira’aa Tour, creato da sua altezza la sceicca Fatima Bint Hazza Bin Zayed Al Nahyan, fondatrice di Al Shira'aa Stables and Farms e presidente onorario dello show per il quarto anno consecutivo.
Dal punto di vista sportivo, il Gran Premio H155 della prima settimana è stato vinto dal portoghese Almeida Rodrigo Giesteira. Secondo classificato l’egiziano/belga Abdel Said, tra i più affermati campioni a livello internazionale, e terzo Humaid Abdulla Khalifa Al Muhairi, cavaliere degli Emirati Arabi Uniti. Migliore tra gli italiani Neri Pieraccini che, con un ottimo percorso, è arrivato quarto in classifica. Migliore amazzone l’inglese Chloe Aston classificatasi quinta. Da segnalare anche l’ottimo ottavo posto della giovanissima amazzone italiana Greta Lepratti.
Ma oltre all’azione sportiva, in questi giorni i visitatori possono godere di particolari esperienze di ospitalità nell’area Vip. “Il comitato organizzatore Le Lame International – fanno sapere gli organizzatori – ha da sempre lavorato per la valorizzazione del territorio umbro. Anche quest’anno ci saranno numerose collaborazioni con importanti aziende locali operanti in ambito enogastronomico. Queste attenzioni hanno consentito alla manifestazione di godere dell’utilizzo del marchio ombrello Umbria Cuore Verde d’Italia”.