(AVInews) – Perugia, 16 ott. – Dopo due buone prestazioni contro Vallefoglia e Scandicci, la Bartoccini MC Restauri centra con merito la prima vittoria stagionale. Al PalaBarton Energy nulla ha potuto Wash4green Monviso Volley, piegata sul 3-1. Molto bene nei primi due set, le Black Angels hanno ceduto nel terzo con Monviso che ha provato a riaprire la contesa. Tentativo, quello piemontese, che è andato fallito perché dall’altra parte Perugia ha sbagliato poco e niente. Ottimo la prova di Gardini (22 punti e MVP) e in generale di una squadra che dà segnali confortanti sul piano del gioco e della tenuta mentale. Così diventa difficile per tutti, anche per le big, affrontare le Black Angels. Testa ora alla prossima gara con la trasferta nella tana della neopromossa Macerata.
CRONACA
Le Black Angels scendono in campo con il sestetto base composto da Mazzaro e Lemmens al centro, Perinelli e Gardini ai lati, Williams opposto, Ricci al palleggio e Recchia libero. Ancora assente il capitano Imma Sirressi, ai box per un problema a ginocchio. Monviso risponde con la diagonale Bridi – Malual, Sylves e Dodson al centro e D’Odorico e Davyskiba in banda. Il libero è Moro. Nel primo set le piemontesi partono forte ma Perugia c’è. Gardini e Ricci sono in serata. Si viaggia punto su punto, con le padrone di casa che passano avanti al primo parziale (8-7). Le Black Angels provano a prendere il largo (13-10), Monviso tiene le distanze (18-15). Dodson e D’Odorico tengono a muro (19-17). Gli attacchi di Gardini sono efficaci e Perugia intravede la strada per il vantaggio (23-17) che arriva puntuale di lì a poco con il muro di Mazzaro (25-17). Nel secondo set Monviso entra in campo con maggiore determinazione. Davyskiba e Malual sono tutt’altro rispetto al primo. Gardini, sempre lei, tiene botta, Mazzaro a muro è insuperabile. Ci si mette anche Williams. Perugia passa in vantaggio (8-7). Perinelli mette in ansia la difesa piemontese e le Black Angels danno un bello strappo (15-10). Monviso reagisce (16-13), ma non basta. Gardini fa punto anche dalla seconda linea. Entra Kump per una Williams non lucidissima in ricezione (22-18). Dentro anche Bartolini. Ricci fa una giocata delle sue, Gardini bussa ancora e Perugia centra il 2-0 (25-19). Terzo set con Monviso che parte forte (1-5). Le Black Angels non si scompongono più di tanto e ritrovano ben presto la via dell’equilibrio (8-8). Ricci distribuisce bene e le bocche da fuoco rispondono tutte presente: Perinelli, Gardini e Williams. Entra Markovic, le padrone di casa vanno in vantaggio (10-12). Malual non è in serata e Monviso ne subisce le conseguenze (12-15). Dodson rilancia (15-16). Si procede punto a punto con Davyskiba implacabile (19-19). Monviso prova a riaprire la contesa (19-21). Markovic non ci sta (23-23). Davyskiba la chiude (23-25). Gara riaperta. Quarto set all’insegna dell’equilibrio. Markovic e Mazzaro provano a spezzarlo subito e mettono di nuovo avanti Perugia (9-6). Malual sembra più sveglia, ma Gardini e Perinelli sono in partita da un pezzo (12-9). Allora ci pensano D’Odorico e Bridi, Monviso prova a riavvicinarsi. Entra Bartolini, le Black Angels si difendono bene e Gardini fa punto da ogni lato (15-12). Perugia prende il largo e va con merito verso la prima vittoria stagionale (25-20).
INTERVISTE
Andrea Giovi, coach Bartoccini MC Restauri Perugia: “È una vittoria mai scontata e banale, va dato tanto merito a queste ragazze che lavorano con entusiasmo. Se la meritano. Siamo una squadra costruita bene non solo nella qualità, ma soprattutto nelle persone”.
Beatrice Gardini, laterale della Bartoccini MC Restauri Perugia: “Non è facile giocare partite in così poco tempo l’una dall’altra ma stasera abbiamo dimostrato di stare bene e di essere una squadra competitiva. Chi verrà qui da noi dovrà sudare per portare via punti e stasera lo abbiamo dimostrato. Sono contenta per i tanti punti e per la prestazione della squadra”.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 3-1
Set: 25-17, 25-19, 23-25, 25-20
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump, Perinelli 11, Lemmens 7, Ricci 3, Markovic 9, Bartolini 1, Mazzaro 6, Fiesoli, Gardini 22, Williams 6, Recchia (L1). N.e.: Turlà, Passeri (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Bridi 6, Dodson 9, Malual 13, Siftar, D’Odorico 9, Sylves 4, Bussoli, Harbin, Akrari 7, Davyskiba 16, Moro (L1). N.e.: Reknere, Scialanca (L2). All.: Marchiaro. Ass.: Naddeo
Arbitri: Ubaldo Luciani – Stefano Caretti
PERUGIA: b.s. 7, ace 0, ric. pos. 44 %, ric. prf. 40 %, att. 39 %, muri 9
MONVISO: b.s. 13, ace 3, ric. pos. 50 %, ric. prf. 38 %, att. 33 %, muri 9
Durata set: ’30, ’26, ’32, 27
Mvp: Beatrice Gardini (Bartoccini MC Restauri Perugia)
Spettatori: 1476