Proseguono gli eventi del ‘Natale a Norcia’: Capodanno in piazza con DJ Ale T, tombolata, ciaspolate e presepi
Nella città di san Benedetto e nelle sue frazioni si festeggia tra tradizione e divertimento
(AVInews) – Norcia, 29 dic. – Prosegue ‘Natale a Norcia’, cartellone di eventi messo a punto dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. Mercoledì 31 dicembre, in piazza san Benedetto dalle 23, in programma ‘Aspettando il 2026’, per salutare l’arrivo del nuovo anno tra musica e ballo con l’energia di Ale T dj.
Le iniziative continuano, poi, a gennaio con ‘Sta arrivando la Befana’, concerto del complesso bandistico ‘Città di Norcia’ diretto dal maestro Luca Panico, domenica 4 alle 18 al Digipass. Sempre al Digipass, lunedì 5 gennaio alle 17, è stata organizzata una tombolata a cura dei ragazzi della Consulta dei Giovani, per un pomeriggio da trascorrere tra divertimento e tradizione. E a proposito di tradizione, in tutto il centro storico di Norcia, tra porte, vie, scale e piazze, sono sempre allestiti i Presepi delle Guaite. Si animano anche le frazioni come Frascaro, in cui è possibile ammirare dieci natività lungo la via dei presepi, Campi dove fino al 6 gennaio è in scena il Campi Christmas Fest e Ancarano che accoglie gli abitanti e i visitatori vestita a festa con luminarie nell’area della proloco, un presepio all’ingresso del paese e l’albero di Natale nel villaggio Sae.
In questo periodo sono possibili anche visite guidate al sito di Castelfranco di Ancarano, dove è aperta la Casa dei ricordi, e ciaspolate a Forca di Ancarano. Qui, inoltre, il 31 dicembre, è in programma una serata di festa in collaborazione con le guide ambientali escursionistiche Lagap, arricchita da fuochi d’artificio. Chiuderà le festività natalizie ‘Arriva la Befana’, iniziativa in programma martedì 6 gennaio alle 15 in piazza san Benedetto, dove la simpatica vecchietta porterà dolciumi e tante sorprese per i più piccoli.
Il Piano di comunicazione del Comune d Norcia è finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini – AS 2.1 nell’ambito del CSR per l’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG 06.
Rossana Furfaro