EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: sabato 15 novembre 2025 11:56:20

A Norcia torna alla luce il Museo della Castellina

Presentazione del nuovo brand e del portale ufficiale martedì 18 novembre alle 11 al Digipass

  • Museo della Castellina_foto pre-sisma 2016

(AVInews) – Norcia, 15 nov. – Sono i luoghi della cultura a conferire identità ai territori, e Norcia riparte proprio dai suoi tesori culturali più preziosi. Martedì 18 novembre, a partire dalle 11 al DigiPass, sarà presentata la nuova identità visiva e il brand del progetto di rinascita del Museo della Castellina, pensati per valorizzare il patrimonio culturale di Norcia e rafforzare il legame con il territorio.

Dopo la consegna del cantiere e l’inizio dei lavori di restauro e adeguamento antisismico della Castellina del Vignola, il Museo si prepara a una nuova fase della sua storia. Durante la conferenza verranno svelati anche il nuovo portale web e i primi strumenti social ufficiali del Museo, elementi fondamentali per dialogare con il pubblico in modo moderno e coinvolgente. Gli strumenti digitali accompagneranno la Castellina del Vignola lungo il suo percorso di rinascita post-sismica fino alla riapertura e per gli anni a venire, nell’ambito del progetto 'Nortia – il Borgo della Storia', realizzato con Municipia (Gruppo Engineering).

Grazie a questo progetto – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Norcia, Maria Anna Stella ora la città e il suo territorio avranno tutto un itinerario turistico che valorizzerà le sue eccellenze, le sue tradizioni, i sentieri, i percorsi enogastronomici e culturali. È il primo portale turistico accessibile per i nursini per tutti i turisti che verranno a scoprire le nostre unicità: si tratta di un evento straordinario”.

Sempre di più – ha affermato Stefano De Capitani, amministratore delegato di Municipia (gruppo Engineering) – oggi il digitale è uno strumento indispensabile e strategico per accompagnare i Comuni nella valorizzazione e rinascita dei loro patrimoni culturali e territoriali. Per sfruttarne al meglio i benefici, è necessario creare nuove forme di collaborazione come il Partenariato speciale pubblico-privato, in grado di unire la visione e la governance degli Enti pubblici con le competenze tecnologiche e progettuali di partner strategici come Municipia. Il progetto del Museo della Castellina e del portale ‘Nortia – Il Borgo della Storia’ sono un esempio concreto di come la digitalizzazione riesca a trasformare i luoghi della memoria in occasioni di sviluppo innovativo e sostenibile, rafforzando il legame tra cittadini, istituzioni e territorio”.

La nascita del portale e la rinascita del Museo della Castellina – ha commentato il sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera si collocano in linea con il percorso di ripartenza che stiamo guidando. Grazie al coinvolgimento di altissime professionalità quali il gruppo di lavoro di Municipia, coadiuvato dal nostro personale, puntiamo a raggiungere traguardi importanti per tutto ciò che concerne il definitivo rilancio culturale della nostra città e del territorio. Ciascuno sta facendo la sua parte nell’interesse di Norcia e, aggiungo, dell’Umbria tutta”.



ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Presentazione del nuovo brand e del portale ufficiale martedì 18 novembre alle 11 al Digipass
15/11/2025 - Norcia
EVENTI
Ricco programma di iniziative accanto all’esposizione di eccellenze enogastronomiche. Taglio del nastro sabato 15 novembre alle 12 alla presenza delle...
14/11/2025 - Valtopina
EVENTI
Fino al 23 novembre prosegue Perseo snow park con il simulatore di sci professionale - A partire dalle 16.30, saranno presenti  giovani riders del Rieti...
13/11/2025 - Rieti
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
Black Angels in fiducia dopo due tie-break vincenti:...
15/11/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Otto dipendenti erano stati illegittimamente licenziati...
15/11/2025 - Assisi
EVENTI
Presentazione del nuovo brand e del portale ufficiale...
15/11/2025 - Norcia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
In odontoiatria l'ortodonzia invisibile è oggi una realtà consolidata, supportata da una grande quantità di studi e...
14/11/2025 - Perugia
ico video
L’attesa è finita: dopo 14 mesi di lavori che hanno visto il coinvolgimento di ben 70 ditte, il nuovo Rosetta Hotel...
14/11/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco