Black Angels, Lemmens pensa positivo: “Salvezza? Ci credo fortemente”
La centrale della Bartoccini MC Restauri fa il punto a due giorni dalla sfida con Milano: “Impatto di Micoli positivo, definita in modo migliore la nostra identità”
(AVInews) – Perugia, 9 gen. – La Bartoccini MC Restauri Perugia guarda avanti con determinazione e rinnovata convinzione. A fare il punto della situazione a due giorni dalla sfida in casa della Numia Vero Volley Milano è Nathalie Lemmens, centrale del roster perugino, che racconta le prime sensazioni dopo l’arrivo di Stefano Micoli in panchina e lo spirito con cui la squadra sta affrontando una fase cruciale della stagione. L’impatto con il nuovo tecnico è stato immediato e intenso. “Le mie prime impressioni sono molto positive – spiega Lemmens –. Abbiamo iniziato subito a lavorare in modo intenso. Ha una grande conoscenza della pallavolo e fornisce feedback costanti e dettagliati a tutte noi. Si percepisce chiaramente che il suo obiettivo è far migliorare ogni singola giocatrice e questo crea fiducia e motivazione all’interno della squadra”. Un approccio che sta aiutando il gruppo a ritrovare compattezza e chiarezza, elementi fondamentali in un momento delicato del campionato. E nonostante le difficoltà incontrate fin qui, la parola “salvezza” resta ben presente nello spogliatoio. “Anche se è difficile, crediamo ancora fortemente nella salvezza – sottolinea la centrale belga –. Abbiamo fatto alcune riunioni di squadra importanti per andare tutte nella stessa direzione. Abbiamo parlato molto di come vogliamo giocare e definito chiaramente la nostra identità di squadra. Questo ci aiuterà ad affrontare questa fase cruciale con fiducia e determinazione”. Un lavoro soprattutto mentale, oltre che tecnico, per affrontare ogni gara con maggiore consapevolezza. Le Black Angels, infatti, hanno spesso dimostrato di potersela giocare alla pari con molte avversarie, pagando però a caro prezzo alcuni passaggi a vuoto nei momenti decisivi dei set. “È proprio per questo che crediamo ancora che sia possibile fare tanto – prosegue Lemmens –. Ora che abbiamo più chiarezza sulla nostra identità, sul nostro stile di gioco e sul ruolo di ognuna in campo, possiamo portare maggiore calma e struttura nei momenti chiave. Questo dovrebbe aiutarci a gestire meglio i finali di set e a prendere decisioni più intelligenti quando conta davvero”.
Guardando al lavoro quotidiano, la ricetta per trasformare le buone prestazioni in punti pesanti passa da un equilibrio tra tecnica e testa. “Entrambi gli aspetti sono ugualmente importanti – conclude –. Migliorare tecnicamente ti rende una giocatrice migliore individualmente e, quando tutte crescono dal punto di vista tecnico, migliora l’intera squadra. Lo stesso vale a livello mentale: fiducia, concentrazione e resilienza come gruppo ci permetteranno di trasformare le buone prestazioni in punti importanti”.
Parole che raccontano di una squadra consapevole delle proprie difficoltà, ma anche delle proprie potenzialità. Con un’identità più chiara, una nuova guida tecnica e una convinzione che non è mai venuta meno, la Bartoccini MC Restauri è pronta a giocarsi fino in fondo le sue chance.