(AVInews) – Perugia, 14 nov. – Alla presenza di numerose autorità e di un folto pubblico, composto anche di turisti stranieri accorsi sin dalle prime ore della mattina, sabato 15 novembre è stata inaugurata a Valtopina la 43esima edizione della Mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici di Valtopina, in scena nell’area del palasport anche domenica 16 novembre. Tra gli intervenuti, insieme al sindaco Gabriele Coccia, Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, la consigliera regionale Donatella Tesei, Laura Servi, vicepresidente della Provincia di Perugia, Emanuele Prisco, sottosegretario all’interno, Antonella Brancadoro, direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo di cui Valtopina fa parte, e David Fongoli, direttore del Gal Valle umbra e Sibillini. Presenti anche sindaci dei comuni limitrofi.
“Questa manifestazione è per noi motivo di orgoglio – ha commentato il sindaco Coccia –. Dopo tanti anni, rappresenta una vera e propria istituzione, non si può pensare a novembre senza questo evento. D’altronde sono tantissimi i cavatori che vivono a Valtopina e altrettanti i cittadini che lavorano volontariamente a questa manifestazione, impegnati a portare sempre più espositori e offrire nuove attrazioni”.
A precedere l’inaugurazione, come da tradizione, negli spazi della mostra mercato si è tenuto un momento di riflessione e approfondimento quest’anno dedicato al tema ‘Coltivare il futuro: sostenibilità e promozione delle aree rurali’. Un convegno a cui hanno preso la parola oltre a Fongoli, Coccia e Brancadoro, anche Fabio Roscini, esperto di marketing territoriale, Ugo Giannantoni, dottore agronomo, Alessandro Varallo, dirigente dell’Afor (Agenzia forestale regionale), e Giorgia Marchionni, project manager di Egina srl.
Tornando al programma dell’evento, la mostra mercato ne è ovviamente il cuore pulsante, con i suoi oltre trenta stand di tartufo e prodotti tipici, e rimarrà aperta gratuitamente entrambi i giorni dalle 10 alle 20. Vi è inoltre un ristorante allestito all’interno del Centro Subasio, in cui sarà possibile degustare piatti a base di tartufo e non solo (sabato a pranzo e cena e domenica solo a cena). Tra le novità un dolce a base di miele al tartufo.
Tra le iniziative collaterali in programma domenica, si parte alle 8.30 con un trekking a cavallo (info 373.5293354 e 320.0361207). Vi sono poi approfondimenti con l’agronoma Isabella Dalla Ragione, presidente della Fondazione Archeologia Arborea, che da anni si dedica al recupero e al salvataggio di frutti dimenticati e a rischio scomparsa, e che proporrà mostre di frutti antichi e dipinti che li raffigurano risalenti al 15°-17° secolo (alle 15). Non mancheranno poi laboratori di artigianato, gare podistiche e attività sportive. Grande attesa per la quarta edizione del Trail del cavatore, gara podistica che negli anni ha raccolto sempre maggiore successo e un numero crescente di partecipanti. Quest’anno andrà in scena con un percorso rinnovato e molto più tecnico, con dislivello aumentato.
Infine, spazio alla comicità per il gran finale. A chiusura dell’edizione 2025 della Mostra mercato del tartufo di Valtopina, domenica 16 novembre alle 16, nell’area eventi del palasport, direttamente da Zelig, il comico e cabarettista Dado metterà in scena il suo esilarante spettacolo teatrale Dado a tutto tondo.
Nicola Torrini