SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: sabato 14 settembre 2024 11:57:01

Lettera aperta del presidente di Federcaccia Umbria Desideri ai cacciatori

  • Nazzareno Desideri

“Care amiche cacciatrici e amici cacciatori,

ormai per molti di noi la preapertura è alle spalle e il 15 settembre, giorno in cui nella maggior parte delle regioni Italiane verrà ufficialmente aperta la caccia, è sempre più vicino, un giorno all’alba, gergo militare.
Il caro augurio che di cuore mi sento di fare a tutti voi è un sentito ‘in bocca al lupo’, tenendoci a precisare che di augurio figurato si tratta, visti i tempi in cui viviamo che per molti versi assomigliano al Medioevo. Dopo tempo finalmente tornano gli scarponi, il gilet, il fucile che per un anno intero abbiamo accantonato nell’armadio di protezione.
Purtroppo anche quest’anno, come se non bastassero i problemi che attanagliano l’attività venatoria, gli animalisti finti ambientalisti il cui piede mai ha calpestato una pozzanghera o una radice hanno provocato non poca tensione sociale. Comunque la cosa che auspico per ognuno di noi, me compreso, è quella di trascorrere un’annata di caccia proficua soprattutto di emozioni che solo la caccia, qualunque essa sia, ci sa regalare.
Nel 2024 è d’obbligo essere sempre più consapevoli che la nostra passione ‘non è’ in una camera stagna schermata da pericoli e rappresaglie, ma bensì subisce attacchi tutti i giorni dalle più disparate fazioni che altro non vorrebbero che tutto questo finisse ignorando l’importanza fondamentale anzi vitale che i cacciatori hanno per l’ambiente e per la fauna stessa.
La caccia sociale, così com’è in Italia, è una rarità nell’intero panorama mondiale e seppur con le sue controversie e contraddizioni abbiamo il dovere morale e umano di tutelarla, facendo così riguadagnare alla figura del cacciatore la posizione primaria che gli spetta all’interno della società moderna.
Amici cacciatori tra un giorno si torna a caccia, e almeno per quella giornata, immersi nella natura in compagnia dei nostri amici a quattro zampe potremo lasciarci alle spalle le preoccupazioni e i problemi di tutti i giorni. C’è un detto che afferma ‘quando il cane ferma si ferma il tempo’.

In bocca al lupo”.

 

 

Il Presidente regionale Federcaccia Umbra

Nazzareno Desideri

 

 



ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Tavola rotonda con le istituzioni sul nuovo piano socio sanitario regionale - Il sindacato dei pensionati parla di “straordinario successo e partecipazione...
21/10/2025 - Spello
SOCIETÀ
Il 25 ottobre Marcia della pace con padre Faltas che porterà una testimonianza dalla Palestina. Venerdì 24 ottobre alle 16.30 al Digipass la presentazione...
21/10/2025 - Norcia
SOCIETÀ
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal dell’Umbria esprimono cordoglio “Non si può morire così”
21/10/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La Bartoccini MC Restauri di scena contro le piemontesi,...
24/10/2025 - Perugia
EVENTI
Un viaggio tra degustazioni gourmet, tour panoramici,...
24/10/2025 - Perugia
ECONOMIA
Questa nuova apertura aumenta e differenzia la proposta...
24/10/2025 - Terni
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
I giovani con la loro passione per il mondo della moda e la speranza di costruire un futuro lavorativo in questo...
23/10/2025
ico video
In odontoiatria l'implantologia guidata è un processo a più fasi che consente di simulare al computer l’inserimento...
17/10/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco