POLITICA
  by Rossana Furfaro Published: martedì 10 febbraio 2026 12:16:32

Referendum costituzionale, grande partecipazione a Passignano per la prima iniziativa del Comitato per il No – Zona Trasimeno

I prossimi incontri saranno il 16 febbraio a Castiglione del Lago e il 20 a Tavernelle

  • Comitato per il No Zona Trasimeno incontro a Passignano (1)
  • Comitato per il No Zona Trasimeno incontro a Passignano (3)
 
(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 10 feb. – Ha fatto registrare un’ampia partecipazione di pubblico la prima delle dodici iniziative promosse dal Comitato per il NO – Zona Trasimeno in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo, che si è svolta nella Sala del Consiglio comunale di Passignano sul Trasimeno.
L’incontro ha registrato una partecipazione “ampia e attenta – fanno sapere i promotori –, segno di un forte interesse del territorio verso i contenuti della riforma della giustizia e le sue ricadute sul sistema democratico, sulle garanzie costituzionali e sull’equilibrio tra i poteri dello Stato”.
Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti Maria Rita Paggio, segretaria generale Cgil Umbria, Walter Verini, senatore della Repubblica, e Sandro Pasquali, sindaco di Passignano sul Trasimeno, che hanno contribuito a un confronto approfondito sui rischi connessi alla riforma costituzionale della giustizia, ribadendo la necessità di una partecipazione consapevole e informata al voto referendario.
Il Comitato per il No conferma il proprio impegno a promuovere momenti pubblici di discussione e informazione “con l’obiettivo – aggiungono i promotori – di rendere accessibili a cittadine e cittadini i contenuti di una riforma che incide direttamente sui principi fondamentali della Costituzione, sulla tutela dei diritti e sull’autonomia della magistratura”.
Dopo l’iniziativa di Passignano, il calendario proseguirà con nuovi appuntamenti già programmati sul territorio del Trasimeno: il 16 febbraio a Castiglione del Lago e il 20 febbraio a Tavernelle, a conferma di un percorso diffuso e capillare di confronto pubblico.
Il Comitato per il NO – Zona Trasimeno continuerà nelle prossime settimane a presidiare il territorio, “convinto – concludono i promotori – che la difesa della Costituzione passi dalla partecipazione, dall’informazione e da un dibattito aperto e democratico”.
 

 

 



ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
I prossimi incontri saranno il 16 febbraio a Castiglione del Lago e il 20 a Tavernelle
10/02/2026 - Passignano sul Trasimeno
POLITICA
Presentato il Comitato provinciale contro la riforma costituzionale. Iniziative informative ed eventi in tutto il territorio: annunciati tra i relatori Rosy...
04/02/2026 - Perugia
POLITICA
Lo compongono associazioni, organizzazioni e forze politiche. Annunciate iniziative informative in tutto il territorio
03/02/2026 - Foligno
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La Bartoccini MC Restauri Perugia per la penultima volta...
10/02/2026 - Perugia
POLITICA
I prossimi incontri saranno il 16 febbraio a Castiglione...
10/02/2026 - Passignano sul Trasimeno
SOCIETÀ
I sindacati chiedono un confronto con Comune di Perugia...
10/02/2026
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025